Voltura di Luce & Gas: Cose da Sapere

Vito Palladino • 26 luglio 2024

Ci capita spesso di dover assistere clienti in un momento molto importante, come il trasferimento della loro azienda in un nuovo stabile o il trasloco in una nuova abitazione.

La richiesta che ci fanno è di intestare a loro nome, o a quello della propria azienda, le utenze di luce e gas.


MA QUAL'E'  LA PRIMA COSA DA VERIFICARE QUANDO SI HA QUESTA ESIGENZA?

Verificare se le utenze sono ATTIVE o DISATTIVATE:

in pratica, bisogna controllare se la luce e il gas sono disponibili.

A volte, per verificarlo, basta sollevare la levetta del contatore della luce e aprire la valvola del gas in modo da capire se le utenze sono funzionanti.

Se i contatori sono attivi, è sufficiente effettuare la VOLTURA;

se i contatori sono disattivati, è necessario procedere con il SUBENTRO e quindi chiedere la riattivazione delle utenze;

Quindi se devo fare una VOLTURA:

Devo cercare le bollette esistenti in modo da poter avere copia dei dati del contatore da volturare e i dati del fornitore per poter richiedere il cambio dell'intestazione.

Va precisato che nel caso di voltura per l'ENERGIA ELETTRICA, è possibile, una volta in possesso di questi dati, chiedere la voltura con il fornitore attuale o anche con un nuovo fornitore, che procederà ad attivare un nuovo contratto a vostro nome, volturando direttamente l'utenza, disdicendo automaticamente il contratto a nome del vecchio proprietario ed attivandolo con voltura a vostro nome. Se l'utenza da volturare invece è di GAS METANO, la voltura andrà obbligatoriamente richiesta tramite il fornitore titolare del contratto gas e ci si potrà rivolgere ad un nuovo fornitore, solo in caso di "rifiuto" della voltura da parte del fornitore titolare


Tuttavia, potrebbe succedere che il fornitore titolare del contratto attuale potrebbe opporsi o richiedere il pagamento di eventuali arretrati; in questo caso, è consigliabile rivolgersi ad un'associazione dei consumatori o chiedere supporto direttamente a noi per far valere i propri diritti e risolvere la situazione. Può capitare anche di avere le utenze attive e non conoscere il fornitore. In questo caso, attualmente, l'unica soluzione possibile è rivolgersi allo Sportello del Consumatore, direttamente come utente o tramite associazioni o consulenti abilitati come noi.


Nel caso invece di SUBENTRO:

Devo contattare un fornitore di energia elettrica o gas metano per attivare le forniture.

Entro pochi giorni lavorativi le utenze saranno attive.

Attenzione, però! Sebbene il consumatore abbia il diritto di scegliere qualsiasi fornitore, anche il fornitore ha il diritto di accettare o meno un cliente. Questo può avvenire se sul codice fiscale del cliente o sulla partita IVA dell'azienda risultano morosità in corso o pregresse che allarmano il fornitore o problematiche segnalate dalle centrali rischi utilizzate dai fornitori energetici.

CONSIGLIO:

Evitare di non pagare alcune bollette (ad esempio durante il cambio tra un fornitore e l'altro) può evitarvi di finire nella BLACK LIST di molte compagnie.

NOTA BENE:

Se l'inquilino precedente non ha pagato l'ultima bolletta facendo diventare moroso il contatore nella tua nuova casa, ufficio o azienda, non sei tenuto a pagare il debito pregresso per intestare il contatore a tuo nome, se sei un utente che non ha nulla a che fare con il precedente inquilino.  La morosità non si trasferisce da un intestatario all'altro.

A tua tutela, possiamo aiutarti a inviare al fornitore una dichiarazione di estraneità con cui dimostri la mancanza di vincoli familiari con l'inquilino precedente o che sei un'azienda differente che non ha nulla a che fare con la precedente proprietaria dell'immobile.

Contatore chiuso per morosità dell'inquilino precedente?

Devi sempre fare la voltura! Un contatore chiuso per morosità è infatti un contatore con contratto ancora attivo, ma che non eroga il servizio a causa del distacco per mancato pagamento delle utenze.

È importante non confondere un contatore chiuso per morosità con un contatore cessato regolarmente e da riattivare (SUBENTRO).

Nel primo caso, si deve procedere con la voltura, mentre nel secondo caso con il subentro.


Naturalmente, sappiamo bene che per un utente finale le procedure possono risultare complicate e stressanti, soprattutto per il tempo perso nella ricerca e compilazione dei documenti e nelle interazioni con gli operatori telefonici dei call center.

Per questo motivo, siamo disponibili ad analizzare la vostra situazione specifica e ad aiutarvi a espletare la voltura o il subentro di cui avete bisogno.


COSA NE PENSI DELL' ARGOMENTO? 

 

CHIEDI QUALSIASI COSA

E SAREMO FELICI DI CONFRONTARCI CON TE


PARLA SUBITO CON LA NOSTRA ASSISTENTE VIRTUALE



CONTATTACI PER INFORMAZIONI 

O PRENOTARE UNA CONSULENZA GRATUITA




FISSA UN APPUNTAMENTO NELLA MODALITA' A TE PIU' COMODA

Incontriamoci presso:

la Nostra Sede, la tua Azienda o Casa

comodamente nel nostro ufficio virtuale con piattaforma Online.


CHIAMACIallo 0971.1746521 oppure 0835.1700051



La Guida di LOGICA MEDIA SERVICE per Navigare il Mercato Libero dell'Energia ed il Gas Metano




RIMANI AGGIORNATO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER



Autore: Vito Palladino 1 dicembre 2025
Sui mercati all’ingrosso Europei del Gas metano si è vista finalmente, nonostante la stagione pre-invernale, una discesa sotto soglie psicologiche importanti delle quotazioni sia nel breve che lungo termine. L'indice TTF è al momento (1 dicembre 2025) sotto i 30 €, con riflessi che potranno vedersi tangibilmente sulle bollette del mercato libero, in quanto questo rende possibili ribassi importanti rispetto ai picchi degli ultimi anni, se forniti in bolletta con la tariffa giusta. ASSIUM, l’associazione italiana degli Utility Manager, sintetizza così: “Inverno senza rincari, prezzi del gas in calo” . Tradotto: il contesto è favorevole per rinegoziare o cambiare offerta qualora non ne abbiate già una correttamente in linea con il mercato attuale, scegliendo tra fisso, variabile o formule miste in base ai propri profili di consumo abitudinali.
Autore: Vito Palladino 14 novembre 2025
L' ASOS è tornata in bolletta. Parliamo della quota degli oneri generali legata al sostegno alle rinnovabili e alla cogenerazione. È una voce nazionale, uguale per tutti a parità di classe tariffaria, definita da ARERA e non dipendente dal fornitore. Nel secondo e nel terzo trimestre 2025 le imprese in bassa tensione con potenza disponibile superiore a 16,5 kW hanno avuto ASOS azzerata. Era una misura temporanea introdotta a sostegno delle PMI dal governo. Dal primo ottobre 2025 l’Autorità ha riattivato le aliquote, per cui dalle fatture di competenza dei consumi di ottobre 2025 vedrete di nuovo la componente applicata. L' ASOS incide sui costi variabili a kWh ed in molte forniture artigiane e PMI pesa in modo visibile in quanto per il quarto trimestre 2025 è un valore superiore ai quattro centesimi a kWh.
11 novembre 2025
Su Luce e Gas i bonus sociali restano anche nel 2026. Con una DSU ISEE valida lo sconto arriva in bolletta in automatico. Gli importi non sono uguali per tutti, cambiano in funzione di ISEE e numerosità della famiglia. Qui ti spieghiamo cosa conta davvero e come non perdere neanche un euro.
17 settembre 2025
SEGNALI STRANI O NESSUN SEGNO DI VITA DAL TUO MISURATORE?
8 agosto 2025
⚡ Blackout, sbalzi di tensione e bollette gonfiate Chi difende davvero aziende e cittadini? La risposta è una sola: Logica Media Service!!!
20 luglio 2025
Dal 1° luglio 2025, le bollette di energia elettrica e Gas Metano hanno un nuovo formato grafico , valido per tutti i fornitori. Ma attenzione: la grafica cambia, i contenuti importanti restano . Molti utenti si sono già chiesti: "Perché la bolletta ha un aspetto diverso?" "I miei costi sono cambiati?" "Come faccio a controllare se tutto è corretto?" 
Autore: Vito Palladino 17 luglio 2025
Negli ultimi anni, i blackout elettrici e gli sbalzi di tensione si sono purtroppo moltiplicati in tantissime aree territoriali, soprattutto durante i mesi estivi, causando danni economici importanti a tante imprese e spesso anche a famiglie. Mancanze di alimentazione, sbalzi improvvisi, micro-interruzioni e tensione fuori norma possono provocare il blocco di impianti produttivi, la rottura di attrezzature professionali o il danneggiamento di elettrodomestici. E spesso tutto questo accade senza alcun preavviso , lasciando cittadini e imprenditori senza tutele… o almeno così può sembrare a tutti coloro che non ci conoscono.
Autore: Vito Palladino 13 dicembre 2024
Aggiormanento sui prezzi dell'energia:  Alta la guardia ma senza allarmismi!!!
Autore: Vito Palladino 28 novembre 2024
Negli ultimi anni, il mercato dell'energia e delle telecomunicazioni in Italia è diventato sempre più complesso e, purtroppo, terreno fertile per pratiche commerciali scorrette. Bollette incomprensibili, venditori non qualificati e truffe diffuse hanno lasciato migliaia di consumatori e imprese vulnerabili e frustrati. Una recente iniziativa del Governo potrebbe finalmente cambiare le cose:  l’introduzione della figura certificata dell’ Utility Manager .
Autore: Vito Palladino 18 novembre 2024
Il telemarketing aggressivo e spesso illegale sta dilagando sempre maggiormente anche nel Sud Italia, colpendo migliaia di consumatori ignari. Nonostante il Registro delle Opposizioni e le sanzioni del Garante per la Privacy, le truffe perpetrate da call center illegali sono in costante crescita, con tattiche sempre più ingegnose per ingannare le persone e far firmare contratti di luce e gas a condizioni peggiorative.