Layout del blog

Pompe di calore: Un bene per l'ambiente, ma anche per il portafoglio

Vito Palladino • apr 22, 2020

Le Pompe di calore, un bene per ambiente e portafoglio

Le pompe di calore sono un sistema di riscaldamento e raffrescamento che presenta tanti e notevoli vantaggi:

Installate in concomitanza con pannelli solari, risultano la soluzione migliore,fanno bene sia all’ambiente che al portafogli.

Si chiamano pompe di calore ma non fanno solo caldo, anzi possono riscaldare in inverno e raffrescare d’estate. Sono una delle soluzioni più avanzate ed economiche per ottenere una considerevole riduzione dell’inquinamento, un’ottima economicità di esercizio ed alta efficienza energetica.
 
Ma vediamo come funzionano le pompe di calore
Cominciamo con un paragone semplice:
una pompa di calore funziona più o meno come un frigorifero che crea freddo all’interno espellendo il caldo. Allo stesso modo, la pompa di calore può raffrescare quando fuori la temperatura è alta. Se invece fa freddo, e la pompa di calore è reversibile, può invertire il ciclo e produrre calore per riscaldare gli ambienti durante autunno e inverno.

Il motore della pompa sfrutta quella che viene definita energia aerotermica: in pratica il contenuto di calore dell’aria. Per funzionare, la pompa ha bisogno di elettricità e se il lavoro da compiere è tanto, ad esempio nelle giornate di forte caldo estivo, può consumare come un normale condizionatore.
A questo punto però interviene l’energia solare. Se si dispone di uno spazio sufficiente sul tetto, infatti, si può installare un fotovoltaico ed il gioco è fatto.
I pannelli producono energia elettrica gratuita e alimentano la pompa di calore che – sempre gratis – raffresca e riscalda per gran parte dell’anno.
È quindi possibile realizzare impianti termici del tutto indipendenti dalla rete di distribuzione del gas ed
in molte zone d’Italia si può fare a meno del gas per il riscaldamento.

Per chi si trova invece in zone montane dove ci sono lunghi periodi molto freddi,si può invece aver bisogno del contributo di una caldaia.
Per ottenere nello stesso tempo il massimo del risparmio energetico, inquinamento bassissimo e la massima sicurezza di comfort, si possono quindi realizzare i cosiddetti impianti ibridi che uniscono alla pompa di calore una caldaia a condensazione per avere quel surplus di energia solo quando è indispensabile.
In più si possono aggiungere pannelli fotovoltaici per la produzione gratuita di energia elettrica e pannelli solari temici per riscaldare l’acqua.

Per evitare installazioni difficili e tempi lunghi di realizzazione, esistono soluzioni interessanti, come le pompe di calore “ibride” combinate con un generatore di energia a gas con tecnologia a condensazione e predisposte per tutte le connessioni necessarie all’installazione di pannelli solari e fotovoltaici.

VUOI SAPERNE DI PIU' ?

HAI BISOGNO DI AIUTO?
VUOI DISTRICARTI MEGLIO IN QUESTO SETTORE?

Noi analizziamo questo mondo dal 2004 e continuiamo a farlo giorno dopo giorno 
per offrire opportuna consulenza a tutti i nostri clienti.



Contattaci

Autore: Vito Palladino 14 mar, 2024
La transizione verso la mobilità sostenibile riceve un nuovo impulso grazie all'iniziativa "Bonus Colonnine", promossa da Invitalia con contributo concesso dal MASE , che con un budget di 87,5 milioni di euro, offre un contributo a fondo perduto per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, segnando un passo importante verso un futuro più verde.
20 feb, 2024
SOCIETA' ENERGETICA ITALIANA: La società ha proceduto all' attivazione di forniture di luce e gas senza il consenso dei consumatori , sollecitando inoltre il pagamento di somme non dovute ed ostacolando il diritto di ripensamento degli utenti. Questa pratica non è isolata: numerose agenzie e società senza scrupoli continuano a trarre in inganno anche i consumatori più cauti. La strategia più sicura sembra essere quella di interrompere immediatamente la chiamata non appena si riconosce l'intento  e di affidarsi esclusivamente a consulenti di provata affidabilità.
Autore: Vito Palladino 18 feb, 2024
L'Italia sta percorrendo una strada innovativa nel settore energetico, con l'introduzione dell'applicazione dei prezzi zonali prevista per il 2025. Questo cambio di rotta, dal sistema del Prezzo Unico Nazionale (PUN) a un modello zonale, promette di rendere il mercato dell'energia più efficiente, equo e sostenibile. Ma cosa significa questo per il consumatore medio? Scopriamolo insieme
Autore: Vito Palladino 07 gen, 2024
Una Nuova Sfida per i Consumatori Italiani A partire dal 1° gennaio 2024, l’Italia vedrà il ritorno dell’aliquota IVA ordinaria del 22% sul gas metano, ponendo fine al periodo di riduzione temporanea al 5% introdotta per affrontare l’escalation dei prezzi del gas. Questo cambiamento avrà effetti significativi sia per i consumatori domestici che per le imprese
11 dic, 2023
La Guida di LOGICA MEDIA SERVICE per Navigare il Mercato Libero dell'Energia ed il Gas MEtano
Autore: Vito Palladino 13 nov, 2023
Per le utenze Business già è così, ma dal 2024 lo sarà anche per tutte le altre utenze di energia e gas
24 ott, 2023
Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici
05 ott, 2023
Dal 19/10/2023 sarà possibile effettuare Domanda per ottenere il BONUS COLONNINE 2022 e presto anche per il 2023: Solo per Privati e Condomini
05 ott, 2023
Il DECRETO PROROGHE anticipa dal 31.12 al 16.11 la scadenza per l'utilizzo dei crediti Energia e Gas del I e II TRIMESTRE 2023
09 ago, 2023
Un’opportunità unica per imprenditori, cooperative e aziende agricole di abbracciare l’energia solare e adottare pratiche più sostenibili nel settore agroalimentare
Altri post
Share by: