Layout del blog

Crediti d'imposta energia : obbligo di comunicazione entro il 16 marzo 2023

feb 27, 2023

Una novità importante contenuta nel decreto “Aiuti Quater” riguarda l’introduzione di un obbligo di comunicazione all' Agenzia delle entrate entro il 16 marzo 2023.

La mancata comunicazione comporta la decadenza dal beneficio dei crediti non ancora usufruiti;


L’articolo 1, comma 6, del D.L. 176/2022 dispone un imminente adempimento a carico
dei beneficiari dei crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale relativi al

terzo trimestre 2022 e ai mesi di ottobre-novembre e dicembre 2022:

l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle entrate, entro il 16 marzo 2023, l’importo del credito maturato nell’esercizio 2022 “a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito non ancora fruito”.

 

Con la presente comunicazione, vogliamo informarvi ufficialmente che l'Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto e le modalità di presentazione obbligatoria dei crediti d'imposta maturati per l'acquisto di prodotti energetici nel terzo e quarto trimestre del 2022, come previsto dal Decreto Aiuti-quater e dal Decreto Aiuti-ter.


Il modello di comunicazione riguarda i crediti d'imposta a favore di imprese energivore, gasivore, non energivore e non gasivore, per il terzo e quarto trimestre, ovvero il bimestre ottobre-novembre e dicembre del 2022.


La comunicazione deve essere inviata solo dai beneficiari dei crediti sopra elencati che non hanno ancora completamente compensato gli importi spettanti.

Pertanto, se il beneficiario ha già utilizzato il credito in compensazione tramite il modello F24 o ha già comunicato la cessione del credito all'Agenzia delle Entrate, non è necessario inviare la comunicazione.


Si prega di notare che se la comunicazione non viene presentata all'Agenzia entro la scadenza del 16 marzo, il credito non potrà essere utilizzato in compensazione a partire dal 17 marzo.

Al fine di presentare la comunicazione, è necessario compilare la dichiarazione disponibile qui :


Normativa e prassi - Provvedimento del 16 febbraio 2023 - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)


Presentando la comunicazione sarà invece possibile utilizzare il credito energetico spettante entro il 30/09/2023;




CONTATTACI PER INFORMAZIONI O PRENOTARE UNA CONSULENZA GRATUITA



VUOI RIVOLGERTI A NOI PER ESSER AIUTATO NELL'ESPLETAMENTO DEI CALCOLI PER IL CREDITO D'IMPOSTA?



SCRIVICI PER ESSERE RICONTATTATO


oppure 

CHIAMACI allo 

0971.1746521




Autore: Vito Palladino 14 mar, 2024
La transizione verso la mobilità sostenibile riceve un nuovo impulso grazie all'iniziativa "Bonus Colonnine", promossa da Invitalia con contributo concesso dal MASE , che con un budget di 87,5 milioni di euro, offre un contributo a fondo perduto per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, segnando un passo importante verso un futuro più verde.
20 feb, 2024
SOCIETA' ENERGETICA ITALIANA: La società ha proceduto all' attivazione di forniture di luce e gas senza il consenso dei consumatori , sollecitando inoltre il pagamento di somme non dovute ed ostacolando il diritto di ripensamento degli utenti. Questa pratica non è isolata: numerose agenzie e società senza scrupoli continuano a trarre in inganno anche i consumatori più cauti. La strategia più sicura sembra essere quella di interrompere immediatamente la chiamata non appena si riconosce l'intento  e di affidarsi esclusivamente a consulenti di provata affidabilità.
Autore: Vito Palladino 18 feb, 2024
L'Italia sta percorrendo una strada innovativa nel settore energetico, con l'introduzione dell'applicazione dei prezzi zonali prevista per il 2025. Questo cambio di rotta, dal sistema del Prezzo Unico Nazionale (PUN) a un modello zonale, promette di rendere il mercato dell'energia più efficiente, equo e sostenibile. Ma cosa significa questo per il consumatore medio? Scopriamolo insieme
Autore: Vito Palladino 07 gen, 2024
Una Nuova Sfida per i Consumatori Italiani A partire dal 1° gennaio 2024, l’Italia vedrà il ritorno dell’aliquota IVA ordinaria del 22% sul gas metano, ponendo fine al periodo di riduzione temporanea al 5% introdotta per affrontare l’escalation dei prezzi del gas. Questo cambiamento avrà effetti significativi sia per i consumatori domestici che per le imprese
11 dic, 2023
La Guida di LOGICA MEDIA SERVICE per Navigare il Mercato Libero dell'Energia ed il Gas MEtano
Autore: Vito Palladino 13 nov, 2023
Per le utenze Business già è così, ma dal 2024 lo sarà anche per tutte le altre utenze di energia e gas
24 ott, 2023
Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici
05 ott, 2023
Dal 19/10/2023 sarà possibile effettuare Domanda per ottenere il BONUS COLONNINE 2022 e presto anche per il 2023: Solo per Privati e Condomini
05 ott, 2023
Il DECRETO PROROGHE anticipa dal 31.12 al 16.11 la scadenza per l'utilizzo dei crediti Energia e Gas del I e II TRIMESTRE 2023
09 ago, 2023
Un’opportunità unica per imprenditori, cooperative e aziende agricole di abbracciare l’energia solare e adottare pratiche più sostenibili nel settore agroalimentare
Altri post
Share by: