Layout del blog

Come sbarazzarsi per sempre dei conguagli in bolletta

Vito Palladino • apr 22, 2020

Sei stanco dei congliagli sulle bollette di energia e gas?

Quante volte hai dovuto pagare una bolletta della luce o del gas calcolata su consumi stimati e non sui tuoi consumi effettivi e poi ritrovarti con una maxi bolletta, conosciuta meglio come conguaglio?

Ti è mai successo che l’importo fosse decisamente troppo alto? Facciamo chiarezza.

L’ Autorità dell’Energia Elettrica e del Gas(AEEG), ormai da tempo, ha deliberato che le Imprese fornitrici di energia elettrica debbano provvedere almeno una volta all’anno ad una lettura del contatore, almeno.
Inoltre, sempre l’AEEG con la Delibera 292/06, ha predisposto l’installazione di contatori intelligenti in modo tale da leggere, anche a distanza, il consumo effettivo di energia elettrica, per la luce questo processo è stato completato, 
per il gas dovrebbe completarsi entro il 2020.
Nonostante ciò, spesso, soprattutto con fornitori "particolari" si continuano a ricevere fatture sulla base di consumi stimati.

L’entità dei consumi che ti trovi in bolletta possono essere di tre tipi:
- i consumi rilevati indicano l’energia consumata tra due letture o auto letture consecutive ;
- i consumi fatturati indicano l’energia elettrica fatturata in bolletta;
- i consumi stimati sono consumi presunti determinati in funzioni di fatturazioni precedenti nel caso in cui non siano disponibili letture o auto letture.

Oggi la maggior parte delle aziende fornitrici di energia elettrica e gas fattura su consumi stimati, gli scenari che si possono vivere sono due:

– che il consumo stimato sia inferiore a quello reale, ovvero che il tuo fornitore scelga di farti pagare il consumo stimato inferiore a quello reale.
In questo scenario tu sei tranquillo, in quanto stai pagando poco di bolletta, sei convinto che finalmente hai trovato un gestore affidabile, che ti fa pagare poco e che non ti fa brutte sorprese. Purtroppo per cambiare lo scenario basta poco:
mentre stai per uscire da casa incontri il postino che stava per imbucare una lettera nel tuo portalettere,
ma appena ti vede, con aria del tutto sorridente, te la consegna in mano, augurandoti una buona giornata.
E’ lei la famosa fattura di conguaglio, una fattura altissima che spesso ricopre il consumo di più anni, riuscendo ad arrivare a doppia, tripla o quadrupla cifra. E tu ci manca poco che cadi a terra, in cerca di spiegazioni.

Ti auguro davvero che non sia il tuo caso, i conguagli generano confusione, rabbia, frustrazione, in più le fatture di conguaglio sono scomode perché significa, per un’azienda o un libero professionista, perdere tempo per rimetter mano alla contabilità degli anni precedenti.

L’altro caso in cui potresti incombere è uno scenario meno dolente ma allo stesso tempo fastidioso, ti ritrovi a pagare dei soldi non dovuti, con il consumo stimato che è superiore a quello reale.

Come hai potuto notare se si parla di consumi stimati, c’è poco da stare tranquilli, da una parte sei rilassato e tranquillo
perché stai pagando poco, ma poi ti arriva la maxi bolletta, dall’altra stai anticipando dei soldi al tuo fornitore che potresti utilizzare per altro.

Insomma o da una parte o dall’altra fanno con te quello che vogliono.

TUTTI I NOSTRI 2000 CLIENTI, ORMAI DA ANNI HANNO DIMENTICATO LA PAROLA "CONGUAGLIO"

Si possono evitare conguagli con piccole attenzioni che potrai adottare grazie al nostro supporto gratuito







Contattaci

Autore: Vito Palladino 14 mar, 2024
La transizione verso la mobilità sostenibile riceve un nuovo impulso grazie all'iniziativa "Bonus Colonnine", promossa da Invitalia con contributo concesso dal MASE , che con un budget di 87,5 milioni di euro, offre un contributo a fondo perduto per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, segnando un passo importante verso un futuro più verde.
20 feb, 2024
SOCIETA' ENERGETICA ITALIANA: La società ha proceduto all' attivazione di forniture di luce e gas senza il consenso dei consumatori , sollecitando inoltre il pagamento di somme non dovute ed ostacolando il diritto di ripensamento degli utenti. Questa pratica non è isolata: numerose agenzie e società senza scrupoli continuano a trarre in inganno anche i consumatori più cauti. La strategia più sicura sembra essere quella di interrompere immediatamente la chiamata non appena si riconosce l'intento  e di affidarsi esclusivamente a consulenti di provata affidabilità.
Autore: Vito Palladino 18 feb, 2024
L'Italia sta percorrendo una strada innovativa nel settore energetico, con l'introduzione dell'applicazione dei prezzi zonali prevista per il 2025. Questo cambio di rotta, dal sistema del Prezzo Unico Nazionale (PUN) a un modello zonale, promette di rendere il mercato dell'energia più efficiente, equo e sostenibile. Ma cosa significa questo per il consumatore medio? Scopriamolo insieme
Autore: Vito Palladino 07 gen, 2024
Una Nuova Sfida per i Consumatori Italiani A partire dal 1° gennaio 2024, l’Italia vedrà il ritorno dell’aliquota IVA ordinaria del 22% sul gas metano, ponendo fine al periodo di riduzione temporanea al 5% introdotta per affrontare l’escalation dei prezzi del gas. Questo cambiamento avrà effetti significativi sia per i consumatori domestici che per le imprese
11 dic, 2023
La Guida di LOGICA MEDIA SERVICE per Navigare il Mercato Libero dell'Energia ed il Gas MEtano
Autore: Vito Palladino 13 nov, 2023
Per le utenze Business già è così, ma dal 2024 lo sarà anche per tutte le altre utenze di energia e gas
24 ott, 2023
Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici
05 ott, 2023
Dal 19/10/2023 sarà possibile effettuare Domanda per ottenere il BONUS COLONNINE 2022 e presto anche per il 2023: Solo per Privati e Condomini
05 ott, 2023
Il DECRETO PROROGHE anticipa dal 31.12 al 16.11 la scadenza per l'utilizzo dei crediti Energia e Gas del I e II TRIMESTRE 2023
09 ago, 2023
Un’opportunità unica per imprenditori, cooperative e aziende agricole di abbracciare l’energia solare e adottare pratiche più sostenibili nel settore agroalimentare
Altri post
Share by: