Speciale Supermercati

EFFICIENZA PER IL TUO SUPERMERCATO

Nel corso degli anni ci è capitato spesso di dover fornire risposte concrete alle esigenze energetiche di Supermercati.
Si tratta di una categoria di clienti che presenta problematiche energetiche molto specifiche, legate a diversi fattori come:

-Orari di apertura spesso continuativi nell’arco della giornata e dell’intera settimana
-Presenza di macchinari (es. celle frigo) con consumi continuativi sulle 24 della giornata
-Problemi di condizionamento dei locali, con la creazione di “microclimi” (es. corsie dei frigo)
-Esigenze di illuminazione specifica, in quanto ogni reparto necessità di una tipologia di illuminazione diversa 
(casse, reparto carne, reparto formaggi, reparto pesce, reparto frutta).

L’analisi dei potenziali interventi di efficienza energetica e la scelta di quelli più efficaci diventa per questa categoria di clienti un passaggio cruciale per l’ottenimento di risparmi energetici concreti e significativi.

Gestire con efficienza un supermercato significa tenere sotto controllo non solo i consumi energetici ma anche altri aspetti che potremmo definire “gestionali”, legati cioè al corretto funzionamento del punto vendita, come ad esempio

Gestione della Manutenzione
Gestione dei Consumi
Gestione della sicurezza
I vari software gestionali commerciali presenti sul mercato facilitano lo svolgimento di queste attività, 
ma il loro grande limite è quello di supportare solo l’organizzazione delle informazioni e non la loro gestione.
La conseguenza? 
Molto spesso errori e sprechi:
Possibili errori umani, ad esempio nell’utilizzo dei software e nella scelta delle azioni da compiere.
Sprechi di tempo e di risorse economiche per il controllo e la risoluzione delle problematiche insorte in fase di gestione.

Se sei il titolare di un supermercato sai rispondere a queste domande?
Quanto hai speso questo mese di spese legate all'elettricità?”,
“Come sono ripartiti i consumi del supermercato?”
"Ha idea di quanto consumino i banchi frigo?”
“Quanto stai risparmiando con i LED che hai installato al posto dei fari alogeni?”
"Sai indicare il peso percentuale dei consumi per l’illuminazione rispetto ai consumi totali del supermercato?"
"Gli Impianti elettrici sono perfettamente allineati e privi di surriscaldamenti pericolosi?"
" Effettui check-up periodici dell'impianto o intervieni con il tuo elettricista solo in caso di guasto?"
" In caso di malfunzionamenti improvvisi all'impianto elettrico a quanto ammonterebbe un eventuale danno?"
"Quali spese sostenete per la manutenzione energetica del locale?"

Purtroppo la maggior parte degli imprenditori che incontriamo in questo settore non sanno dare risposte precise
e le problematiche, rilevanti nel caso di un singolo supermercato, diventano ancora più gravose nel caso in cui un cliente abbia più punti vendita, magari in diverse località.

Dalla nostra esperienza abbiamo capito che chi gestisce un supermercato è generalmente molto focalizzato e competente nel proprio business ma alle volte meno organizzato nel controllo o nella gestione dei costi energetici.

La scelta di dedicare un Energy Manager per ciascun cliente, consente di agevolare e snellire il lavoro anche delle realtà più piccole, per le quali l’utilizzo di una piattaforma di monitoraggio comporterebbe comunque un costo e un impiego di risorse in termini di personale dedicato alla lettura dei dati.
In questo modo il cliente avrà sotto controllo la diagnostica dei problemi in real time, con la certezza di poter contare su personale specializzato a disposizione per attivare immediatamente le azioni correttive necessarie a migliorare l’efficienza del proprio supermercato.



Chiamaci


CASISTICA ESEMPIO DEGLI INTERVENTI:
"Supermercato di 400 MQ" con 230 punti di illuminazione.

Obiettivo:
1) Ammodernare il punto vendita senza affrontare esposizioni bancarie
2) Ridurre il consumo e la spesa per l'energia elettrica

Soluzione:

1) Abbiamo analizzato la situazione energetica di partenza dello stabilimento con verifica precisa dei consumi anche con analisi e controllo dalla correttezza delle bollette.

2) Abbiamo effettuato una verifica termografica dell'impianto elettrico per individuare criticità su cui consigliare di intervenire.

3) Abbiamo ottimizzato il profilo contrattuale della bolletta di energia elettrica.

4) Abbiamo sostituito le vecchie lampadine alogene con LED di nuova generazione ad alta efficienza con la soluzione DIODA   
generando un risparmio sulle spese energetiche senza investimento economico e contribuendo al restyling del punto vendita, 
migliorando l'esperienza di acquisto degli avventori. 

5) Abbiamo implementato un sistema di monitoraggio con cui il nostro cliente può controllare e gestire i consumi energetici tramite app.

6) Abbiamo fatto sostituire i sistemi di chiusura dei banchi frigo

7) Installato pellicole antisolari su porte e vetrine.

8) Consigliato la sostituzione dei motori delle ventole frigorifere.

ulteriori interventi per migliorare l'efficienza aziendale
come strumento di visibilità e servizio aggiuntivo da offrire ai i propri clienti;





Contattaci

Share by: