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MULTA Di 900.000€ A SOCIETA' ENERGETICA ITALIANA:

feb 20, 2024

SOCIETA' ENERGETICA ITALIANA: 

La società ha proceduto all' attivazione di forniture di luce e gas senza il consenso dei consumatori, sollecitando inoltre il pagamento di somme non dovute ed ostacolando il diritto di ripensamento degli utenti. 

Questa pratica non è isolata: numerose agenzie e società senza scrupoli continuano a trarre in inganno anche i consumatori più cauti.

La strategia più sicura sembra essere quella di interrompere immediatamente la chiamata non appena si riconosce l'intento

e di affidarsi esclusivamente a consulenti di provata affidabilità.


A partire da luglio 2022, l'indagine dell'Antitrust ha rivelato come S.E.I. abbia concluso contratti e attivato forniture in assenza di una sottoscrizione o del consenso esplicito dei consumatori. Tale condotta ha violato gli articoli 20 e 26, in combinato disposto con l'articolo 66 quinquies del Codice del consumo, dimostrando un chiaro disprezzo per i diritti dei consumatori.



Le tecniche ingannevoli impiegate da S.E.I. e da altre società simili

sono particolarmente preoccupanti nell'era dell'apertura totale del libero mercato energetico ai residenziali, prevista per il 1° luglio. Questo cambio di paradigma potrebbe, infatti, amplificare le possibilità di abusi, rendendo i consumatori ancora più vulnerabili a pratiche commerciali non etiche.

L'indagine ha portato alla luce manipolazioni nelle telefonate di vendita, con registrazioni alterate per mascherare la mancanza di consenso. Questa tattica, che si basa sull'induzione in errore dei consumatori per ottenere un "Sì" apparentemente innocuo, rappresenta una grave minaccia per la trasparenza e la fiducia nel mercato energetico.

 

È essenziale che i consumatori rimangano vigili e informati sui loro diritti, soprattutto quando interagiscono con i call center. Anche un semplice "Sì" può, infatti, tradursi in una trappola costosa e non voluta, evidenziando l'importanza di esercitare cautela e di informarsi adeguatamente prima di accettare qualsiasi offerta telefonica.

Mentre il mercato energetico si avvia verso una maggiore apertura e concorrenza, è fondamentale che tutti gli attori coinvolti adottino pratiche commerciali responsabili e trasparenti. Solo così sarà possibile garantire un futuro energetico sostenibile ed equo per tutti.


La nostra squadra, con un un'esperienza ventennale, può aiutarvi a navigare con fiducia nel mercato energetico. 

Offriamo la nostra esperienza per aiutarvi a scegliere il fornitore e la proposta ideale, con assistenza costante e continua,  assicurando che aziende e famiglie facciano la scelta giusta, con un nostro consulente sempre a disposizione, tramite telefono, web o di persona, rispondendo prontamente ad ogni esigenza. 



Il passaggio al mercato libero non deve essere un percorso incerto.

Noi siamo qui per offrirti il supporto e la guida necessari.

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